Operazione trasparenza: arredi urbani (pensiline) – post anno 2017

Operazione trasparenza: arredi urbani (pensiline) – post anno 2017

In questi ultimi mesi abbiamo notato che in alcuni punti della città sono stati installati nuovi arredi urbani e precisamente delle panchine sulla rotonda a mare in Piazza Esedra e in Piazza Trieste ( piazzetta adiacente chiesa S. Giovanni ) ma che allo stato attuale con conosciamo il relativo costo in quanto sul sito istituzionale non sono state pubblicate le relative determine, inoltre in prossimità delle elezioni amministrative di giugno 2017 sono state installate n. 2 pensiline ( fermate bus) in Piazza Trieste con un impegno di spesa pari a € 11.468,00 (determina n. 21 in data 14/02/2017) e fornitura effettuata da una ditta locale tramite la procedura dinamica (Me.Pa.) per un costo pari a € 11.346,00 ( iva inclusa).

In merito alle pensiline faccio una considerazione, quelle installate in piazza Trieste sono le uniche ad avere un senso logico e installate in modo corretto, considerato il tratto viario che percorre il bus, ma le altre installate in precedenza non hanno lo stesso criterio con pensilina a sinistra e fermata a destra pur conoscendo il percorso dei mezzi di trasporto extraurbano.

Inoltre in altri punti della città dove necessitano le pensiline, le fermate del bus non vengono attenzionate e mi riferisco alle due fermate in Piazza Vittorio Veneto ( c.d. Piazza Tre Leoni) facente parte dell’esagono e altre situate sia in entrata che in uscita dal paese per i mezzi provenienti da Noto e Siracusa , ma non sarebbe opportuno che l’installazione delle pensiline fossero necessarie per garantire a tutti i cittadini un adeguato riparo da eventuali intemperie atmosferiche …siamo o non siamo tutti cittadini della stessa comunità???