OPERAZIONE TRASPARENZA: Interventi di “somma urgenza” (post del 08.04.2018)

OPERAZIONE TRASPARENZA: Interventi di “somma urgenza” (post del 08.04.2018)

Oggi analizziamo un provvedimento amministrativo redatto dal Comune di Avola inerente i lavori di somma urgenza, di cui alla determina n. 23 in data 16/02/2018, che riporta come oggetto “Eliminazione di infiltrazioni di acqua piovana Uffici Anagrafe di via San Francesco d’Assisi”  e affidati ad una ditta locale per un ammontare di € 9.851,53 ( Iva compresa).

Dalla lettura del documento possiamo evincere che i lavori urgenti riguardano, come indicato nel provvedimento e dal sopralluogo sui tetti, la sistemazione del tetto e grondaie dove si sono riscontrate diverse lesioni e crepe e in diverse punti la mancanza di guaina isolante che ha provocato l’infiltrazione oltre l’otturazione di grondaie a causa di foglie e materiale vario che hanno ostruito Io smaltimento delle acque piovane, ma il verbale di somma urgenza indica anche lavori  nei locali bagni a piano terra per infiltrazione di acqua piovana proveniente dai tetti durante le forti piogge, non si conoscono le planimetrie dello stabile, ma per logica come si fanno ad avere infiltrazioni di acqua piovana nei bagni situati a piano terra, nella parte interna dello stabile , appoggiati ad altre pareti ( chiesa S. Antonio Abate) ,  con un piano sovrastante e senza esposizione con l’esterno ? Mah  ….

Ma da ulteriore e attenta lettura viene constatato che il verbale di somma urgenza redatto in data 16/02/2018 , stessa data del provvedimento, affida i lavori da eseguire con  la sottoscrizione per accettazione da parte della ditta in data    25/10/2017…NON VI SEMBRA STRANO SOTTOSCRIVERE UN AFFIDAMENTO ANCOR PRIMA DEL VERIFICARSI DELL’URGENZA E DALLA STESURA DEL DOCUMENTO AMMINISTRATIVO? MA CONTINUANDO LA LETTURA NELLA FASE FINALE RISCONTRIAMO CHE ………. “ PROPONE” ….DI APPROVARE IL VERBALE DI SOMMA URGENZA DEL 25/10/2017……… MA PER FARE CHIAREZZA,  IL VERBALE DI SOMMA URGENZA IN CHE DATA È STATO REDATTO?? MA CHI CONTROLLA LA REGOLARITÀ DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI?? ……..POCA TRASPARENZA, MOLTA INCERTEZZA…E TANTA CONFUSIONE.