Operazione Trasparenza:  “coincidenze o pura casualità” – (post del 11.05.2018)

Operazione Trasparenza: “coincidenze o pura casualità” – (post del 11.05.2018)

Oggi portiamo a conoscenza della cittadinanza alcuni provvedimenti amministrativi emanati dall’Amministrazione Comunale inerente affidamento di lavori e fornitura di materiali che per pura coincidenza o casualità vengono rinnovati con una cadenza quasi periodica :

Argomento del giorno : fornitura di smalto per la pitturazione ringhiera lungomare Tremoli, C.da Cicirata; C.da Zuccara  e Passarella Rotonda sul Mare e relativa pitturazione :

Determina n. 8 in data 11/07/2016 viene affidata la fornitura di n. 8 contenitori di smalto da 15 lt al costo unitario di € 458,11 (iva inclusa) per una spesa totale di €  3.664,00;

Determina n. 29 in data  6/03/2017 viene affidata la fornitura di n. 8 contenitori di smalto da 15 lt al costo  unitario  di  € 458,11 (iva inclusa) cadauno e per una spesa totale di € 3.664,00;

Determina n. 106 in data  13/07/2017  viene affidata la fornitura di n. 1 contenitori di smalto da 15 lt al costo  di  € 610,00 (iva inclusa);

DETERMINA N. 46 IN DATA 21/03/2018 VIENE AFFIDATO ALLA MEDESIMA  DITTA LA FORNITURA DI N. 10 CONTENITORI DI SMALTO DA 20 LT AL COSTO UNITARIO DI  € 641.84  PER UN TOTALE DI € 6.418.42 (IVA INCLUSA), ovviamente all’acquisto di materiale di cui sopra elenchiamo anche gli affidamenti per la pitturazione:

Determina n. 3 in data 19/04/2016 affidamento pitturazione, tramite procedura negoziata, per la pitturazione per una somma pari a € 3.294,00 (iva inclusa)

Determina n. 40 in data 22/03/2017 affidamento pitturazione, tramite procedura negoziata,  per una somma pari a €  5.124,00 ( iva inclusa).

Si evidenzia che nell’anno  2016 e  2017 vi è stata una lievitazione del costo della pitturazione e trattandosi della  stessa Ditta e stessa quantità di  materiale usato. Mah….

DETERMINA N. 59 IN DATA 26/04/2018  PITTURAZIONE  PER UNA SOMMA PARI A €  10.431,00 (IVA INCLUSA) IN QUESTO ATTO È STATO NOTATO CHE SU 5 DITTE INVITATE NESSUNO HA FATTO PERVENIRE LA RELATIVA OFFERTA NEI TEMPI PREVISTI E PERTANTO SI È PROVVEDUTO ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO CON UN COSTO QUASI RADDOPPIATO . MAH ….. ALTRO CHE CRISI.

Ma dall’esame dei provvedimenti notiamo che le cause sono le stesse, elementi distaccati per atti di vandalismo, ruggine, ecc..ecc.. interventi necessari onde evitare pericolo per la pubblica incolumità , ma allora il materiale utilizzato  per la ringhiera non è idoneo all’esposizione all’ambiente marino? Si intuisce che anche la nuova ringhiera di C.da Zuccara sia nelle stesse condizioni.. mah . Si continua a indicare atti di vandalismo , ma il controllo del territorio a quando??? Oppure dobbiamo aspettare che distruggono tutto???

Ma una domanda nasce spontanea  MA E’ PURA CASUALITA’  o  SEMPLICE COINCIDENZA ???? E PERCHE’????