Operazione Trasparenza: coincidenze o pura casualità? (Post del 15.05.2018)

Operazione Trasparenza: coincidenze o pura casualità? (Post del 15.05.2018)

Oggi portiamo a conoscenza della cittadinanza alcuni provvedimenti amministrativi emanati dall’Amministrazione Comunale inerente affidamento per fornitura di servizi che per pura coincidenza o casualità vengono rinnovati con una cadenza quasi periodica.

Argomento del giorno : affidamento per interventi di somma urgenza inerente il noleggio di espurgo esterno, da premettere che l’esigenza igienico sanitaria pubblica non deve essere minimamente trascurata o rimandata, ma viene evidenziato il sistema/metodo o la casualità:

Determina n. 11 in data 18/01/2017 viene affidato il servizio espurgo a ditta esterna per la durata di mesi 2 (due) e comunque fino ad esaurimento della somma impegnata, come da verbale di somma urgenza redatto in data 03/01/2017, interventi necessari a seguito di numerose segnalazioni e che necessitano di mezzo adeguato munito di pompa canal jet e, come indicato in premessa della determina, il mezzo Comunale è sprovvisto di tale caratteristica, la somma impegnata ammontava a € 18.300,00 (iva inclusa). TO BE CONTINUED

Determina n. 84 in data 8/06/2017 viene affidato il servizio espurgo condotte fognarie comunali per la durata di mesi 2 (due) o fino ad esaurimento della somma impegnata e sempre alla medesima Ditta, come da verbale di somma urgenza redatto in data 07/06/2017 interventi che necessitano di mezzo adeguato munito di pompa canal jet in quanto e , come indicato sempre in premessa della determina, il mezzo Comunale è sprovvisto di tale caratteristica, la somma impegnata ammontava a € 10.980,00 (iva inclusa). TO BE CONTINUED

Determina n. 4 in data 11/01/2018 viene affidato, sempre alla medesima ditta e sempre per mesi 2 (due) o fino ad esaurimento della somma stanziata, lo stesso servizio per una somma pari a € 17.998.77 a seguito di verbale di somma urgenza emesso in data 10/01/2018 interventi necessari e che necessitano di mezzo adeguato munito di pompa canal jet e, contrariamente a quanto riportato nelle determine del 2017, l’autoespurgo comunale in dotazione , data la vetustà del mezzo in questione non è in grado di soddisfare le esigenze di servizio, in quanto manifesta una perdita di pressione nella pompa Canal Jet.
Ma come nel 2017 viene indicato che il mezzo è privo di pompa canal Jet e poi nel 2018 viene indicato che tale caratteristica è vetusta . Ma il mezzo Comunale E’ o NON E’ MUNITO DI POMPA CANAL JET??? …inoltre che COINCIDENZA , lavori ed esigenza che maturano nello stesso periodo temporale del 2017.
Dalla lettura dell’atto si nota che l’importo è stato corretto e si intravede la somma dell’anno precedente, una riproduzione dell’atto non proprio trasparente. TO BE CONTINUED

Ebbene per continuare gli impegni, con determina n. 56 in data 17/04/2018 ennessimo affidamento alla medesima ditta sempre per la durata di mesi 2 o fino a esaurimento della somma stanziata e con verbale di somma urgenza redatto in data 10/03/2018 per una somma pari a € 15.860,00 ( iva inclusa) esattamente alla scadenza del precedente verbale del 10/01/2018.
Ma in questo caso viene indicato in premessa che il mezzo Comunale è ricoverato in officina per riparazioni urgenti alla pompa Canal Jet , ma che mistero questa pompa canal Jet… C’è o non c’è ? Vetusta o di conveniente riparazione ?? Mah

Ma quanto ci costono questi interventi e senza considerare le somme impegnate per manutenzioni ordinarie e straordinarie ( 2014/2016) del mezzo in dotazione al Comune , che ammontano a € 35.551,61, ma forse comprando un mezzo nuovo avrebbero risolto il problema e poi magari troviamo affidamento diretto ad altra ditta idonea per espurgo durante la vigenza del noleggio.. Vedi determina n. 13 del 26/01/2018; determina n. 31 del 23/02/2018, Determina n. 45 del 20/03/2018 ; Determina 51 del 06/04/2018. THE END

MA E’ CASUALITA’ O ROUTINE ???? MA PERCHE’????