Operazione Trasparenza: Monitoraggio lavori e lettura documenti. (marciapiedi)

Continua il monitoraggio dei lavori di manutenzione disposti dal Comune  di Avola

Oggi ci soffermiamo sui  lavori affidati ed eseguiti parzialmente, di cui alla determina n. 67  in data 12/5/2021: “Oggetto: Approvazione perizia giustificativa dei  lavori di somma  urgenza di cui al  verbale del  3/5/2021  relativi  alla rifacimento e sistemazione marciapiedi in Via  Giusti  16, Corso  Garibaldi  100 e Piazza Crispi  angolo via Galileo ” Il costo di tale  intervento  ammonta a  € 12.200,00 ( iva inclusa).

Dalla  lettura dell’atto è stato constatato che i lavori sono considerati affidati  con  la procedura di  “somma urgenza “.

Da un riscontro visivo, effettuato nelle zone, si evince che l’esecuzione dei  lavori è stato eseguito in modo parziale e precisamente: – il marciapiede di Corso Garibaldi 100  e’  stato  oggetto di manutenzione; – il marciapiede di Piazza Crispi, angolo via Galileo nulla è stato fatto; (Vedasi foto) – il marciapiede situato in Via Giusti 16 si presenta con lavori in  corso ma dalla visione si evidenziano alcuni dubbi,  il marciapiede è  si divelto  ma la causa sembrerebbe essere stata causata dalla ristrutturazione   dell’immobile sito  nel medesimo nr civico e non a causa deterioramento, dunque non di pertinenza del Comune.

Ma adesso poniamo delle domande: Perchè questa tipologia di  lavori non viene eseguita con mezzi e uomini a disposizione dell’amministrazione?   Ma il materiale edile acquistato, vista la totale esternalizzazione dei servizi dove viene consumato/impiegato?

Come mai nel corpo dell’atto viene menzionato la sostituzione di una griglia posta nella circonvallazione, che attinenza ha, visto che quest’ultimo intervento è stato già determinato e  affidato?

Se il verbale è stato redatto come somma urgenza, per rimuovere lo stato di pregiudizio della pubblica e privata incolumità  come si spiega che i lavori vengono eseguiti parzialmente? Oltre al mancato rispetto del P.R.F. il codice degli appalti cosa dice? Ma il controllo a chi compete?