Operazione trasparenza: Villa Comunale – oltre il danno, la beffa.

Operazione trasparenza: Villa Comunale – oltre il danno, la beffa.

In data 22/05/2021 il primo cittadino tramite il profilo social istituzionale lanciava un monito dal titolo: “Villa Comunale “lavori di manutenzione straordinaria e valorizzazione”, ma tutto si poteva pensare, tranne  che risultati dello stesso fossero più che scadenti, ecco il motivo bizzarro del titolo “OLTRE IL DANNO LA BEFFA “.

Ma veniamo alle osservazioni:

Con determina del Capo Settore la nr.  n.61 del 27.04.2021 venivano redatto l’atto che citava testualmente:  “Determina a contrarre per interventi   e sistemazione pavimentazione, panchine, ballatoi e recinzione della Villa Comunale e parco Rimembranze del  Comune di Avola” dunque trattasi di “ripristino per non arrecare danni patrimoniali“, importo previsto per i lavori , e affidati , pari a € 32.000,00 e con successiva Determina la  n. 155 in data 5/ 8/2021 si  è disposto la relativa liquidazione della fattura.

Ma veniamo alla verifica di tali lavori:

Le panchine distrutte della Villa non sono state né rifatte né sistemate ma RIMOSSE, solo alcune sono state rabberciate e in altra panchina sistemato i sostegni, è certo che si è lavorato per togliere e non per ripristinare, dunque un lavoro fatto in maniera sbrigativa. Vedi foto.

Ma non si può accettare, il lavoro fatto per il ripristino della “balaustrata” che invece delle colonnine originarie, abbattute ma quasi tutte intatte all’epoca dei lavori e ancora presenti sotto la balaustrata, si è preferito impiantare nuove colonnine di colore e diametro differente da tutte quelle che corrono intorno alla piazza e il piano su cui poggiano è completamente diverso sia nelle dimensioni che nella forma. Vedi foto

Anche i “ballatoi” sono stati ripristinati alla sbrigativa. Vedi foto

Su questo lavoro poniamo delle domande:

  1. Perché non si è scelto di ricollocare le colonnine originarie?

2. Dove sono finite le colonnine, in qualche discarica di inerti o fanno bella mostra in qualche proprietà privata?

Dunque non possiamo parlare di “Ripristinare” e “Preservare”, perché è stato fatto tutt’altro.

Ovviamente non possiamo che far osservare che la Villa Comunale  è  priva di accesso/passerella  per i diversamente abili.

Inoltre si ricorda a questa Amministrazione che la Villa Comunale non è stata interessata da nessun cantiere di lavoro/Regionale, come riportato sui social e da organi istituzionali.

Ma veniamo ad altri lavori previsti presso il parco delle Rimembranze e indicati nella Determina n. 61, Pavimentazione e recinzione.

Se il parco era stato già interessato da interventi, come si spiega che a distanza di 6 mesi vengono affidati lavori urgenti per ripristino beni, già presenti e previsti nel periodo del cantiere di lavoro n. 436/SR?

Vedi foto

Inoltre chiediamo, a chi è deputato a controllare:

Chi ha effettuato i controlli?

I lavori della villa Comunale sono stati oggetto di verifiche, visto la NON conservazione e ripristino in conformità del bene culturale e architettonico presente nel contesto?

Chi ha dichiarato che lavori sono stati eseguiti a regola d’arte?

Grazie come sempre dell’attenzione!!!