Operazione trasparenza: “ALLA RICERCA DELLA REGOLA D’ARTE” – Piazza della Pace (c.d. piazza delle papere)

Operazione trasparenza: “ALLA RICERCA DELLA REGOLA D’ARTE” – Piazza della Pace (c.d. piazza delle papere)

Si prosegue con costante impegno al monitoraggio dei lavori affidati e fatti eseguire dall’amministrazione comunale di Avola, ed anche in questo caso abbiamo delle osservazioni da porre.

Andiamo con ordine: Con determina del Capo Settore n. 156 in data 05/08/2021 veniva redatto l’atto che cita testualmente: “Oggetto: Determina a contrarre ed impegno di spesa per interventi di manutenzione di una parte di marciapiede e orlatura P.zza della Pace e n.2 scivoli per disabili” per un importo pari a € 5.000,00 (IVA inclusa)”.

Con successiva Determina n. 181 in data 27/9/2021 è stata disposta un’integrazione di lavori per la realizzazione di un 3° (terzo) scivolo, non compreso nel computo metrico di cui alla precedente determina, per un importo pari a € 1.830,00 (IVA inclusa).

Ma veniamo alla verifica di tali lavori: Gli scivoli realizzati non presentano le caratteristiche idonee per essere utilizzate dai diversamente abili, in quanto hanno una pendenza (a vista) superiore a quella prevista (pendenza che varia a seconda della lunghezza dello scivolo e fino al max 8%) inoltre sono prive di barriere di protezione laterali e/o corrimano posti  ad altezza compresa da  90/100 cm .

Il 3° scivolo, realizzato con successiva determina (n. 181), anch’essa si presenta con caratteristiche NON idonee precisamente presenta la mancanza di barriere di sostegno o corrimano, con l’eccezione di aver fatto realizzare con la presente determina e nel precedente scivolo, dei cordoli in cemento, anch’essi pericolosi.

La manutenzione del marciapiede stesso lascia a desiderare, una parte è stato ripristinato con i mattoni di uguale foggia, ma l’altra parte è stata fatta una manutenzione realizzando una colata di cemento.

Le foto evidenziano l’esecuzione dei lavori. (sono stati cancellati i lavoratori per tutelare la loro immagine).

Su questi lavori poniamo delle domande:

  • Se l’integrazione è stata affidata in data 27/09/2021, come si spiega che già in data 24/09/2021 i lavori erano già iniziati?
  • Ma le procedure in vigore non prevedono che prima vi sia l’atto amministrativo e poi l’inizio/esecuzione dei lavori?
  • Oppure per il Comune  di  Avola  le norme sono diverse?

Inoltre chiediamo, a chi è deputato a controllare:

  • Chi ha effettuato i controlli?
  • Chi ha dichiarato che lavori sono stati eseguiti a regola d’arte?

Grazie come sempre dell’attenzione!!!