Operazione trasparenza: Barriere architettoniche….scivoli per disabili…

Operazione trasparenza: Barriere architettoniche….scivoli per disabili…

L’amministrazione Comunale con determina nr. 213 in data 17/6/2022, avente come Oggetto: …. realizzazione di n.3 scivoli per disabili per accesso alle spiaggeTremoli-Pantanello-Loggia, i lavori meglio specificato nella premessa erano:…. realizzazione di blocchi, realizzazione del telaio copertura sia sotto che sopra con legno marino e finitura con vernice flatting, la somma necessaria per l’esecuzione di tali lavori con il ribasso del 10% , ammonta a €.10.980,00( iva inclusa).

Gli scivoli realizzati presentano , apparentemente, le caratteristiche idonee per essere utilizzate dai diversamente abili, ma il contesto intorno che lascia delle perplessità, perplessità che sono state analizzate con chi vive giornalmente con tale disagio;

Gli scivoli già esistenti e realizzati in muratura che consentono di arrivare nella spiaggia dove sono ubicate le pedane hanno una pendenza superiore a quella prevista, sono privi di barriere di protezione laterali o corrimano nelle misure di altezza pari a 90/100 cm. , e considerato il dislivello tra la sede stradale e il mare, risultano non idonei.

Al termine di tali scivoli troviamo le pedane per i disabili ma la piazzola di sosta è ubicata al termine delle scale e non dello scivolo, dunque rende complicata la discesa del disabile sia autonomamente che accompagnato.

Le pedane seppur realizzate con accuratezza presentano altre difficoltà; il corrimano è stato realizzato con delle corde fissate nei paletti,non raggiungono la battigia ma si interrompono dopo circa 5/6 metri e la continuazione viene garantita con ulteriore posa di materiale legnoso appoggiato sulla sabbia continuando con passo beach (materiale plastico) amovibile, dunque viene a mancare la stabilità e che comunque non permette di raggiungere il mare.

INOLTRE ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE POST RISULTANO MANCANTI LE POSTAZIONI DI ASSISTENZA, CON RELATIVI BAGNINI E DUNQUE RISULTANO MANCANTI LE SEDIE JOB, TANTO DECANTATE, AD ECCEZIONE LUNGOMARE TREMOLI E BORGO MARINARO ISTITUITE DA POCHI GIORNI.

Le foto/ video evidenziano l’esecuzione dei lavori nella sua preparazione e lavoro finito, nella spiaggia di PANTANELLO dove non sono previste postazioni di assistenza e quelle ubicate presso il Lungomare Tremoli e Loggia.

P.S. per l’abbattimento delle barriere architettoniche serve ben altro, idee , progettazione e non improvvisazione dove ancora oggi, nella nostra città a vocazione turistica, troviamo marciapiedi privi di scivoli, contenitori dei rifiuti, segnaletica stradale posizionata sui marciapiedi che ostacolano il transito e altro ancora che non consentono il transito pedonale, uffici pubblici privi di accessi idonei o scale attrezzate, le difficoltà si riscontrano anche nel settore privato dove non tutte le attività commerciali hanno ingresso idonei.

C’è ancora tanto da ……lavorare.

Link facebook video: https://www.facebook.com/100064662430719/videos/pcb.405397134959031/1444706726008922

Link facebook immagini: https://www.facebook.com/photo?fbid=405396281625783&set=pcb.405397134959031