Associazione Pro Loco, quello che c’è da sapere

Associazione Pro Loco, quello che c’è da sapere

Operazione trasparenza….Associazione Pro Loco ….quello che c’è da sapere

Si continua a esaminare gli atti amministrativi dell’amministrazione comunale dove non mancano dubbi sulla sua regolarità e di come viene impiegato il denaro pubblico.

Oggi trattiamo l’elargizione di denaro pubblico all’associazione locale della Pro Loco , ma andiamo in ordine e attenzione alle date e motivazioni:

Funzioni attribuite alle Pro Loco

“ valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche della località realizzazione di iniziative di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale. altre attività a carattere locale di promozione del turismo”

Adesso veniamo alla documentazione:

1. Determina n. 104 in data 20/9/2022 viene affidata alla locale Pro Loco per € 6.000,00 l’adempimento di una fornitura straordinaria ….? e punti luce per gli eventi programmati con l’estate Avolese 2022 e S.Venera (G.M. n. 20 in data 14/7/2022) e Carnevale storico di Avola ( G.M. n. 23 in data 14/7/2022):

• Su questo punto poniamo subito una domanda…ma la fornitura a cosa si riferisce?

• Se la richiesta, da parte dell’amministrazione, viene formulata in data 8/7/2022 con prot.n. 29629 e l’accettazione da parte dell’associazione avviene in medesima data con prot. n. 29630, dove viene dichiarato che la collaborazione “ E’ A TITOLO ASSOLUTAMENTE GRATUITO E DUNQUE SENZA ALCUN COSTO NÉ RIMBORSO SPESE PER L’ATTIVITÀ SVOLTA A CARICO DEL COMUNE” , come si spiega l’affidamento in data 20/9/2022 ad eventi già realizzati e successiva liquidazione del rendiconto?

2. Determina n. 134 in data 18/10/2022 viene posto in liquidazione l’affidamento e si evince che la spesa preventivata subisce un incremento pari a € 200,32 per maggior consumo ….e poniamo sempre la domanda ..ma di cosa?

3. A detta liquidazione viene allegato rendiconto presentato dall’associazione e su questo documento poniamo ulteriori domande:

• Se l’affidamento viene regolarizzato in data 20/9/2022 come si spiega che il rendiconto presentato riporta una data antecedente all’affidamento stesso (19/9/2022)?

• Quale regolarità contabile viene attribuita a tale documento, in considerazione che la sommatoria non rispecchia la liquidazione e inoltre vengono fatte delle correzioni( solo nel totale) senza la regolare approvazione dei dati errati da parte di chi ha redatto il documento.

• Vengono indicati i consumi di energia e altre voci ma…. è stato installato contatore intestato all’associazione?

Con quale altro strumento è stato rilevato il consumo?

Se i punti luce sono presenti sul territorio Comunale , quali punti luce sono stati forniti?

…..e le altre voci rendicontate a cosa si riferiscono?

Gli eventi dove viene indicata “ a cura “ sono evidenziati nei documenti allegati al link: https://www.facebook.com/photo?fbid=485132823652128&set=pcb.485133596985384