Operazione Trasparenza: Giro di Sicilia 2021… CERCASI ASFALTO.

Operazione Trasparenza: Giro di Sicilia 2021… CERCASI ASFALTO.

La nostra Città è stata interessata per la 1^ tappa del “Giro di Sicilia 2021” Avola – Licata che ha segnato un’importante vetrina per lo sport.

Ma veniamo alle nostre osservazioni, con ordinanze n. 62/21/PM in data 8/9/2021 e n. 66/21/PM in data 10/9/2021 era stato disposto il divieto di sosta in alcune vie cittadine per il ripristino del manto stradale e precisamente:

  1. Viale Lido tratto P.zza Esedra/Viale P.S. Mattarella/Via Rocco Cilio (ord. 66);
  2. C.so Garibaldi tratto Via Lincoln, P.zza Duca degli Abruzzi, Via C. Abba tratto P.zza Duca degli Abruzzi fino altezza vecchio Mattatoio Comunale, entrambi i lavori erano previsti per il 13-14 settembre 2021 (ord. 66) e dal 13/9/2021 fino a completamento lavori ( ord. 62).

Le spese, per il rifacimento di dette Vie, è previsto in un finanziamento da parte della Regione Sicilia, che ha stanziato per la Provincia di Siracusa € 545.000 da destinare ai Comuni interessati dalla competizione ciclistica (Avola, Noto e Rosolini).

Da verifiche effettuate, ovviamente dopo la competizione, è emerso che l’unico tratto stradale oggetto del rifacimento del manto stradale è stato quello riportato nell’ordinanza n.66 in 10/9/2021, come si evince in foto, mentre nelle vie di cui all’ordinanza 62 (vedi foto) non sono evidenti segni di ripristino del manto stradale se non quelle realizzate per interventi per scavi per il ripristino della rete fognaria .

Ma una domanda lecita e spontanea è d’obbligo formularla ma la rimanente zona che doveva essere oggetto di riqualificazione quando sarà asfaltata?
Alla prossima competizione ciclistica o elettorale?

Visto che le somme sono destinate per i Comuni e le strade sono state inserite per essere asfaltate, con quale atto pubblico sono stati affidati i lavori?

Chi ha verificato che tutte le strade siano state asfaltate?
Qualcuno ha firmato che i lavori siano stati eseguiti a regola d’arte e i lavori siano conformi a quanto stabilito e descritto nelle ordinanze? Gli atti pubblici che fine hanno fatto?

Ma il ripristino del manto stradale, oggetto di “trivellazioni” per il problema fognario , quando sarà effettuato visto che le piogge hanno disseminato la sabbia per le vie della città? Vds Foto 8

Grazie dell’attenzione.