Consiglio Comunale Comune di Avola, i cittadini devono sapere?

Consiglio Comunale Comune di Avola, i cittadini devono sapere?

In data 28/10/2022 ore 19,30 presso il Palazzo di Città in Avola è stato convocato un consiglio Comunale in seduta ordinaria avente come o.d.g. 2 punti e riconvocato con procedura d’urgenza Sabato 5/11/2022 ( vedi convocazione allegata) e cercheremo di fare un breve sunto di quanto successo il 28/ 10/2022:

1. Alle ore 19,31 il presidente dichiara aperto il consiglio Comunale e dopo aver accertato il numero legale dichiarava valida la seduta.

2. Prima della discussione chiede e riceve la parola un consigliere di opposizione che fa rilevare un principio di ILLEGITTIMITÀ della seduta sulla base di quanto previsto all’art. 22 del Regolamento Comunale, visto che la convocazione era pervenuta, agli interessati, senza il rispetto dei termini previsti.

3. Dopo aver accertato e confermato tale inadempimento legale (o vizio di forma) il Presidente demandava la responsabilità ai consiglieri Comunali, invito formulato anche dal Segretario Generale , di votare la prosecuzione del consiglio Comunale e tramutare il consiglio con il termine di “ URGENZA” vista la presenza legale e per una questione di “OPPORTUNITÀ” onde evitare , con il rinvio, un aggravio economico alle Casse Comunali (corresponsione gettone di presenza).

4. Tale richiesta veniva messa in votazione e approvata con i soli voti dei consiglieri di maggioranza.

5. Il consiglio Comunale prosegue e viene trattato il primo punto dell’o.d.g. in merito ad una mozione a firma di tutti i consiglieri comunali, in primis erano firmatari anche i consiglieri di opposizione, ma tale adesione veniva revocata a seguito della dichiarazione degli stessi dell’illegittimità del Consiglio, in quanto nel caso ci fosse stato un ricorso di illegittimità del consiglio, agli organi competenti, per evitare di non trovarsi in situazioni non gradite, e anche per il rispetto del principio di COERENZA.

6. Un consigliere di maggioranza legge la mozione dal titolo “Pagare tutti e pagare meno” , successivamente altro consigliere di maggioranza evidenzia i provvedimenti messi in atto al fine di venir incontro ai cittadini per il pagamento dei tributi e le agevolazioni poste in essere per il risparmio in bolletta , utilizzando il C.C.R., dove viene conferito il rifiuto differenziato, per tipologia e che il peso di tale materiale veniva tramutato in punti con il collegamento diretto con l’ufficio tributi.

7. Al termine di tali interventi ed altri, il presidente del Consiglio, dopo un lungo scambio di opinioni con il segretario fa’ una dichiarazione finale che lascia tutti SBIGOTTITI ……

“IL PRESENTE CONSIGLIO COMUNALE VIENE CONSIDERATO “DISCUSSIONE” E I PUNTI POSTI ALL’ O.D.G. SARANNO VOTATI AL PROSSIMO CONSIGLIO A DATA DA DESTINARSI, LA SEDUTA VIENE SCIOLTA”.

GETTONE ASSICURATO E ANCHE QUELLO SUCCESSIVO

Riflessioni e domande

• Se il consiglio convocato non rispettava i requisiti posti nel regolamento, perché raggirare le regole visto che anche la procedura d’URGENZA era inammissibile?

• Perché non rispettare il regolamento, visto che si decanta sempre il rispetto delle regole e ligi a tale adempimento visto che era presente un vizio di forma?

• Per questione di “OPPORTUNITÀ” non si può violare quanto previsto dal Regolamento.

• Se ci doveva essere un richiamo alla Responsabilità dei consiglieri bastava che tutti avessero rinunciato al gettone di presenza e rinviare il tutto al consiglio Comunale successivo.

• Durante la discussione sulla mozione “pagare tutti e pagare meno “ , sono trapelati alcuni aspetti amministrativi importanti, se l’invito, rivolto a tutti i cittadini, è pagare tutti e pagare di meno lascia presupporre che l’incremento delle tariffe 2022 sia dovuto ad una mera azione di recupero di più somme possibili e non per il relativo aumento dei costi.

• Altro aspetto riguarda il MANCATO rimborso del contributo nelle bollette TARI 2022 (acconto) che secondo le informazioni fornite ai cittadini, da parte dell’amministrazione, era dovuto al mancato invio dei dati, mentre secondo quanto dichiarato in consiglio Comunale, la tipologia di materiale differenziato viene tramutato in punti in quanto collegati direttamente con l’ufficio tributi.

Ma allora l’informazione fornita ai cittadini non è veritiera?

Vi aggiorneremo di quanto successo nel consiglio Comunale del 5/11/2022 con alcune notizie sbalorditive.